7 buone ragioni per un inverno a Samoëns

A solo un'ora da Ginevra, il villaggio / stazione sciistica di Samoëns costituisce la principale via d’accesso al Grand Massif, il quarto comprensorio sciistico della Francia. Ogni anno l'affascinante villaggio propone novità ed offerte turistiche per tutti i gusti. Noi vi sveliamo 7 buoni motivi per trascorrere l'inverno a Samoëns.

 

Il nome "Samoëns" risale al 1167, da cui deriva un'espressione medievale che significa "sette montagne", che circondano il villaggio. Ancora oggi gli abitanti di questo villaggio vengono chiamati "septimontains". Per la stagione invernale 2016/2017, questa stazione nel cuore delle Alpi francesi vede il lancio di attività con la "e-fatbike", una bicicletta elettrica per la neve.

 

1. Il quarto comprensorio sciistico della Francia

Situato nell’Alta Savoia e circondato da un paesaggio naturale, il Grand Massif è uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi. Samoëns è collegata ad altre quattro stazioni, che insieme formano il comprensorio Grand Massif con più di 40.000 ettari di superficie, 147 piste e 67 impianti di risalita. Adatto per sciatori esperti, amanti degli spazi autentici, per principianti e bambini, il comprensorio offre piste di discesa adatte a tutti i livelli di preparazione.

 

2. Stazione sciistica d’eccellenza ideale per famiglie

Samoëns offre una moltitudine di offerte dedicate, con particolare attenzione alle famiglie in cerca di tariffe accessibili e buone soluzioni di soggiorno. Inoltre, la stazione dispone di una grande area interamente dedicata ai principianti, con rilievi morbidi e sicuri che permettono di avvicinarsi a questo sport senza intoppi ed in modo sicuro. Tutta l’area è servita da numerosi impianti di risalita attrezzati con ristoranti e punti di ristoro, dove i genitori possono godere il piacere di un momento di relax al sole tenendo facilmente d'occhio i bambini.

 

3. Piste meravigliose a nord del comprensorio

Verso la parte nord del comprensorio gli amanti dello sci troveranno due zone dove poter praticare sport invernali a 700m e a 1770m. Le piste da sci di fondo sono molto ben tracciate e si snodano attraversano un paesaggio incantevole e ben preservato. Nel cuore della valle del Giffre, un dolce declivio accompagna gli sciatori lungo villaggi, laghi e foreste. Inoltre, a 1770m sul livello del mare, il Col de Joux Plane apre ad una magnifica vista sulla valle del Giffre e sul Monte Bianco.

 

4. Esperienza all’adrenalina

Samoëns propone anche sport estremi come l'eliski e lo speed riding, ma anche sport originali come lo ski-jöring, la slitta trainata da cani, o l‘arrampicata su ghiaccio. Lo speed riding è una nuova disciplina che combina sci e parapendio, per avere sensazioni forti nell’aria come sulla neve. L'eliski dona sensazioni indimenticabili a sciatori esperti: un elicottero permette loro di raggiungere aree altrimenti inaccessibili.

 

5. Nuove emozioni su due ruote

L'e-fatbike è una bicicletta elettrica con pneumatici di grandi dimensioni, in grado di correre sulla neve - ideale per gli amanti delle due ruote che vogliono provare un brivido sulla neve. A Samoëns la bicicletta diventa uno sport per tutto l‘anno, sia d‘estate che d‘inverno! Le uscite in e-fatbike sono seguite dal MCF (Moniteur Cycliste Francis). Per questo inverno si propongono diverse formule a partire da 39 € a persona che includono: una passeggiata di 2 ore; una passeggiata non troppo impegnativa di mezza giornata fino a un rifugio di alta montagna e pranzo sul posto; o ancora una passeggiata di notte per un percorso tra le stelle, dove la fatica sarà ricompensata con una degustazione di prodotti locali.

 

6. Benefici fuoripista

Samoëns propone un’ampia offerta di attività dopo-sci. soprattutto per il benessere. Dopo una lunga giornata sulle piste, niente di meglio che godere del comfort di un centro relax. Lasciatevi coccolare dall’acqua, godetevi un massaggio, o un bagno turco per una cura completa del corpo. Il comprensorio dispone di svariate offerte SPA.

 

7. Eventi immancabili

Durante tutto l'anno, Samoëns celebra l'arte del vivere e dei prodotti locali attraverso eventi e offerte su misura. Durante la Semaine Vigneronne (settimana del viticoltore, 12-16 gennaio 2017), la località accoglierà una ventina di produttori di vino provenienti da tutta la Francia per condividere la passione del il loro mestiere e degustare i loro vini. Cantine ed esperti scambieranno amichevolmente con i visitatori piacevoli conversazioni di enologia e gastronomia.

 

A proposito di Samoëns

Situato a solo 1 ora da Ginevra, il villaggio-stazione sciistica di Samoëns gode di una posizione privilegiata ed un panorama eccezionale nel cuore delle Alpi francesi. Luogo ideale per gli sport invernali, Samoëns è apprezzato anche per la speciale atmosfera calorosa offerta dal villaggio. Dell’antico bel borgo medievale, Samoëns ha conservato un ricco patrimonio di tesori storico-culturali. Agli angoli delle strade lastricate, il villaggio evoca l’eredità unica dei propri mastri tagliapietra.

 

Communicato stampa 7 buone ragioni per un inverno a Samoëns IT
IT_Communicato stampa.pdf
Adobe Acrobat Dokument 144.4 KB
Foto Samoëns
Samoëns.zip
Komprimiertes Archiv im ZIP Format 8.2 MB

Per maggiori informazioni :

Ursula Krebs, Ufficio stampa Samoëns,

c/o Gretz Communications AG, Zähringerstr. 16, 3012 Berna,

Tel. 031 300 30 70, Fax 031 300 30 77, e-mail: info@gretzcom.ch

Gretz Communications AG | Zähringerstrasse 16 | CH-3012 Bern

Phone +41 31 300 30 70 | Fax +41 31 300 30 77  | info@gretzcom.ch